Un Natale che parla tutte le lingue: anche quelle della prevenzione

La fine di un anno è un momento per riflettere su quanto fatto nell’arco di dodici lunghi mesi: guardiamo a questo 2023 che stiamo per lasciarci alle spalle con gratitudine per le sfide, i cambiamenti e le difficoltà che insieme abbiamo affrontato e superato, e per i risultati che abbiamo ottenuto.

Il mondo sta cambiando, spinto da nuove tecnologie e dall’avvento delle innovazioni di Intelligenza Artificiale e ChatGPT: anche il settore della traduzione sta evolvendo in questo senso. Se l’Intelligenza Artificiale può diventare un mezzo per “abbattere le barriere linguistiche e facilitare la comunicazione globale”, traduttori e traduttrici resteranno comunque fondamentali per cogliere il significato, il contesto e le sfumature culturali.

Il “tocco umano” resterà sempre indispensabile per svelare i mille volti dell’umanità – tema quest’anno della Giornata mondiale della traduzione – e aprire una finestra su altre culture.

La traduzione è una disciplina capace di avvicinare popoli e culture differenti. Per tale motivo, questo Natale abbiamo pensato di supportare un’iniziativa che si propone di promuovere il diritto alla salute senza frontiere superando le barriere linguistiche. Un progetto LILT dedicato all’inclusione socio-sanitaria delle comunità straniere presenti sul territorio di Milano e Monza Brianza, che ha l’obiettivo di avvicinare alla prevenzione valorizzando le differenze, nel rispetto delle diverse culture.

SCOPRI DI PIÙ

Con i nostri migliori auguri,

il team Interbrian