Il Consiglio d’Europa di Strasburgo e l’Unione europea hanno istituito nel 2001 la prima Giornata Europea delle lingue, che si celebra il 26 Settembre per promuovere il plurilinguismo e favorire e preservare la diversità linguistica che caratterizza il nostro continente.

Ad oggi, sono infatti circa 225 le lingue indigene presenti in Europa, che corrispondono circa al 3% del totale mondiale. Tutte le lingue parlate attualmente in Europa provengono dal gruppo indoeuropeo, ad eccezione di finlandese, estone e ungherese (gruppo ugro-finnico) e basco. La maggior parte delle lingue europee appartiene a tre grandi gruppi: germaniche, neolatine e slave. La famiglia delle lingue germaniche comprende inglese, tedesco, olandese, danese, norvegese, svedese, islandese e yiddish. Le lingue romanze sono invece italiano, francese, spagnolo, portoghese e rumeno. Infine, tra le lingue slave troviamo russo, ucraino, bielorusso, polacco, ceco, slovacco, sloveno, serbo, croato, bulgaro e macedone.

Che ti serva una traduzione in tedesco (la lingua più parlata in Europa con quasi 100 milioni di parlanti), francese (la lingua ufficiale di Francia, Belgio, Principato di Monaco, ma parlata anche in alcune parti di Italia, Svizzera e Lussemburgo) o in lingue meno diffuse, Interbrian può fornirti traduzioni professionali di qualità!