Il 25 maggio entra in vigore in Italia ed in Europa il nuovo regolamento GDPR sulla Privacy 2018 ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. Le innovazioni sono numerose e importanti e altrettanto lo sono i diversi adempimenti.

La nuova Informativa privacy 2018: cosa fare e cosa scrivere sulla nuova Informativa?

In base a quanto previsto dal nuovo regolamento GDPR, la nuova Informativa privacy 2018 deve osservare delle caratteristiche ben precise.

Il principio fondamentale che ispira tutto il documento è che il principio di trasparenza è nel GDPR “user-centric” e dunque va oltre gli aspetti puramente giuridico-formali degli art. 13 e 14. Si sottolinea inoltre che questo principio ha lo scopo di consolidare la fiducia delle persone interessate rispetto a chi tratta i loro dati. Per questo è essenziale la chiarezza e la comprensibilità delle informazioni.

Conseguentemente la prima raccomandazione è che l’informativa sia data in forma concisa, trasparente, intellegibile e facilmente accessibile, con linguaggio semplice e chiaro.

Una specifica raccomandazione riguarda il fatto che l’informativa sia resa nella lingua usata non solo dagli interessati ma anche dai destinatari. I titolari devono quindi aver cura che le traduzioni siano di “qualità” adeguata e generalmente comprensibili dal gruppo linguistico di riferimento.

Informativa GDPR 2018 per siti web:

Oltre ad adeguare l’organizzazione aziendale, il nuovo regolamento GDPR richiede anche di aggiornare l’informativa sulla privacy del sito web. Gli utenti devono essere informati sull’utilizzo dei propri dati con un linguaggio chiaro e trasparente, facendo riferimento al “GDPR General Data Protection RegulationRegolamento UE 2016/679″.

Se siete proprietari di un sito web multilingue o e-commerce anche voi siete obbligati a mettervi in regola con gli adempimenti previsti dal nuovo regolamento GDPR per non incorrere nelle sanzioni previste.  In sede di implementazione del regolamento nei siti web multilingue e e-commerce,  la privacy policy del sito dovrà essere tradotta nelle lingue in cui è tradotto il sito stesso.

E voi, avete già implementato questo nuovo regolamento nella vostra azienda?