Quando si procede ad organizzare un evento in cui ci sia bisogno di effettuare la traduzione simultanea, uno degli elementi da prendere in considerazione, oltre al reperimento dei professionisti che si occupano del servizio di interpretariato, è la necessità di disporre della strumentazione necessaria per allestirlo sotto l’aspetto tecnico.

 

Il noleggio impianti in relazione ad un contesto di questo tipo richiede infatti una certa attenzione nella scelta dell’apparecchiatura ideale, sia per permettere agli interpreti di lavorare agevolmente in un ambiente riservato e silenzioso, sia per garantire al pubblico un servizio impeccabile e perfettamente organizzato.

 

In cosa consiste l’attrezzatura per un servizio di interpretariato

 

Principalmente, il servizio di interpretariato in occasione di conferenze, congressi, seminari, eventi culturali o manifestazioni di ogni altro genere, prevede l’installazione di apposite cabine e di un sistema audio che trasmette agli interpreti le voci dei relatori e al pubblico, in cuffia, la traduzione nella lingua predefinita o selezionata.

 

La cabina dispone di una console per il controllo del volume e per verificare che la trasmissione avvenga correttamente. Con questo sistema è possibile gestire in simultanea anche traduzioni in decine di lingue diverse, con l’ulteriore possibilità di installare un impianto video a circuito chiuso che aiuta l’interprete ad avere una maggiore percezione del discorso da tradurre.

 

Facilitare il montaggio e la logistica: il sistema Bidule

 

Il trasporto di un impianto per le traduzioni simultanee e la relativa installazione sono operazioni relativamente complicate, per tale ragione si ricorre talvolta a soluzioni più semplici e versatili, molto simili a quelle utilizzate per organizzare visite guidate all’interno di musei e spazi espositivi, come il sistema Bidule.

 

Questo metodo offre il vantaggio di evitare il trasporto e il montaggio delle cabine e di utilizzare in alternativa un impianto costituito da un microfono e da una serie di monoauricolari, senza alcuna necessità di predisporre una regia e con un minimo ingombro per il trasporto. Un sistema utile soprattutto per gli eventi allestiti in ambienti di piccole dimensioni e per gli interpreti freelance.

 

Il sistema Bidule viene incontro a tutte quelle situazioni in cui, per motivi di spazio, per problemi logistici o anche per esigenze di budget, non sia possibile procedere con il trasporto e il montaggio delle tradizionali cabine, il cui ingombro non è sempre di facile gestione nelle sedi degli eventi.

 

Gli impianti light come il sistema Bidule sono molto utili anche negli uffici direzionali, ad esempio in occasione di riunioni di soci e consigli di amministrazione di aziende multinazionali.