Analisi di conformità

Analisi e report di conformità per manuali di istruzioni

Il manuale di istruzioni è un documento estremamente importante e rappresenta un requisito di sicurezza essenziale a livello legislativo europeo.

Oltre al suo carattere obbligatorio – come definito nella Direttiva Macchine 2006/42/CE – va sempre ricordato che un documento redatto in modo chiaro (testi, immagini, traduzioni) e di alta qualità rispecchia la bontà del prodotto e l’immagine del costruttore.

Per essere comprensibile, ben strutturato, efficiente e, soprattutto, inattaccabile giuridicamente nel caso di una contestazione o di un infortunio, il manuale di istruzioni deve essere redatto da un professionista specializzato in documentazione tecnica che conosce bene le norme applicabili.

Le norme armonizzate, e in particolare la norma ISO 82079-1, stabiliscono in modo univoco le modalità di redazione e aiutano il costruttore di macchine a compilare un manuale di istruzioni conforme alla Direttiva macchine 2006/42/CE.

Siete sicuri che i vostri manuali di istruzioni siano conformi? Scopriamolo insieme!

Insieme a STUDIO PROGETTO, il nostro partner specialista nel settore, analizziamo il vostro manuale di istruzioni per verificarne la conformità alla norma UNI EN 82079-1 e ai RES (requisiti essenziali di sicurezza) 1.7.4 della Direttiva macchine 2006/42/CE.

Dopo l’analisi rilasciamo un report di conformità dettagliato del vostro documento di istruzioni.

Richiedi un preventivo

Select FileUpload File