Ottobre, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno si è concluso, ma la cultura della prevenzione è una buona prassi nella vita delle donne da promuovere tutto l’anno.

Ogni anno, in Italia, oltre 53.000 donne si ammalano di tumore al seno – Fonte: I numeri del cancro in Italia (2019) – Associazione Italiana Oncologia Medica (Aiom), Associazione italiana registri tumori (Airtum). Ecco perché è importante sottoporsi a controlli periodici per una diagnosi precoce e favorire la diffusione della cultura della prevenzione.

Per questo motivo vogliamo condividere un importante progetto a cui abbiamo preso parte contribuendo con ciò che sappiamo fare meglio, ovvero la traduzione, dando voce alle storie straordinarie di  “guerriere in rosa”, una squadra tutta al femminile di ingegneri biomedici, medici radiologi, specialisti di diagnostica per immagini, ingegneri elettronici, chimici industriali, medici e responsabili commerciali e marketing, il cui obiettivo è la promozione di una cultura della salute femminile e la diffusione delle tecnologie che servono a favorirla.

Il magazine “Women4Women”- realizzato da Fujifilm, il nostro committente – è una raccolta delle loro testimonianze, degli incontri e delle esperienze fatte durante i loro viaggi a centinaia (talvolta migliaia) di chilometri da casa, e dell’infinita passione ed energia positiva che le accompagna nell’affrontare ogni giorno nuove sfide per garantire una diagnosi sempre più accurata e tempestiva e offrire alle donne la migliore possibilità di trattamento.

Per “illustrare” il progetto “Women4Women”, Fujifilm ha scelto le opere dell’artista Maurizio Galimberti, instax ambassador e nome di riferimento internazionale per la fotografia istantanea.

Per la mostra “LA CAREZZA”, Maurizio ha realizzato una serie di immagini con la tecnica del “ready made” dove l’istantanea evidenzia un particolare dell’immagine stampata, invitando lo sguardo a soffermarsi. Una striscia di nastro adesivo rosa pennella la foto, come una carezza. Questo l’omaggio che l’artista vuole rendere al corpo della donna violato dalla malattia, ma ancora persistente e meraviglioso. Le opere sono esposte in alcuni centri di senologia in Italia e sono state oggetto di una mostra alla Fondazione Feltrinelli di Milano in occasione del mese della sensibilizzazione sul tumore al seno del 2019.

Siamo orgogliose e felici di aver contribuito a questa iniziativa, importante e significativa per tutte le donne, che il nostro team tutto al femminile non poteva che supportare con entusiasmo.